LA STORIA


La storia di questa gelateria inizia parecchi anni fa, precisamente nel 1968. La famiglia Grossi, spinta anche dall’onda emotiva, dovuta in quegli anni alla prima storica scalata del monte K2 ad opera di una spedizione italiana, decide di aprire una gelateria artigianale. Il nome K2 vuole appunto rendere omaggio a quest’impresa.

Nasce così a Ferrara, nel lontano ’68, il primo negozio a vendere unicamente gelati e semifreddi, cosa per l’epoca abbastanza inusuale; erano infatti ancora i tempi dei carretti di gelato che giravano tra la città per allietare i palati dei più piccoli, e non solo.

La famiglia Grossi al gran completo, formata dai genitori Nestore e Marisa e dai due figli Giorgio e Gianni, si dedica da subito con grande passione e professionalità alla creazione di questa delizia chiamata gelato.

Famiglia Grossi

La filosofia alla base del nostro lavoro è sempre stata quella di offrire un prodotto artigianale di altissima qualità abbinato alla scelta delle migliori materie prime disponibili.

Non è una frase fatta o un modo di dire, lo facciamo dal primo giorno e lo faremo per sempre.

foto2Una prima grande svolta è avvenuta nel 1984 quando col primo rinnovo del locale si è deciso di aumentare notevolmente la produzione e la disponibilità di gusti, senza andare ad intaccare la qualità. Per questo dai circa 24 gusti iniziali si è passati a ben 40, raddoppiando in pratica la produzione e la gamma dei prodotti in modo da soddisfare sempre maggiormente le esigenze dei nostri clienti.
Col passare degli anni, una tappa sicuramente importante, è stato il subentro di Stefano che ha preso il posto del padre Gianni, garantendo una continuità di gestione familiare, e rappresentando ormai da oltre 15 anni una colonna portante della nostra gelateria.
Stefano è andato ad affiancarsi a Giorgio, l’unico rappresentante della famiglia Grossi ad esser stato sempre presente dall’apertura nel 1968, e che ancora oggi continua con grande voglia e passione a lavorare come se fosse il primo giorno.
E’ proprio la passione il termine che meglio si può usare per descrivere il nostro lavoro, ampiamente ripagato dai continui attestati di stima dei nostri clienti.
foto3Inoltre, è grazie all’esperienza accumulata negli anni, che siam riusciti a migliorare sempre più il nostro prodotto, tenendo comunque presente che alla base del gelato deve esserci bontà, genuinità e semplicità. Non a caso il nostro è un gelato Artigianale privo di alcun tipo di coloranti, grassi idrogenati, aromi e additivi artificiali.

Un’altra nostra caratteristica unica, è la presentazione del gelato sul cono, volutamente ispirata alla forma di un fiore, coi i gusti di gelato a rappresentarne i petali. E’ un metodo che abbiamo brevettato (in quanto usato fin dall’inizio) che garantisce sia un miglior gusto estetico sia una maggior quantità da apporre su ogni cono.

Nel 2006 la gelateria ha subito una terza trasformazione, modernizzando lo stile ma cercando di renderla sempre accogliente e qualitativamente elevata per essere al passo coi tempi, con Giorgio e Stefano sempre alla guida.

Giorgio e Stefano

Dal ‘68 il Gelato Artigianale a Ferrara si chiama K2 e noi siamo onorati di rappresentare la tradizione artigianale ferrarese.

RICONOSCENZE


carlino

1° Classificato Carlino d’Oro

referendum

Premio Referendum Città di Ferrara 1975

riconoscimento1

Riconoscimento al Progresso Economico

riconoscenza2

Riconoscimento Speciale della Camera di commercio come attività storica della città, per oltre 40 anni di attività

LEAVE A REPLY

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>